Formazione e Consulenza 

Formazione

DrammaTurbo

Nata come una piccola rubrica di consigli sulla scrittura teatrale, DrammaTurbo è diventato un vero e proprio ciclo di formazione drammaturgica di livello base, composto da 12 capitoli. Dodici passi che separano l’allievo dall’idea iniziale al testo finale. DrammaTurbo affronta a 360 gradi le tematiche che ci ritroviamo ad affrontare nei nostri primi tentativi di scrittura teatrale: sviluppare l’idea che abbiamo avuto, scegliere il tema della nostra storia, decidere le ambientazioni in base alla nostra idea di luci e scenografia, scegliere e approfondire i personaggi principali e secondari, rispettare la coerenza temporale, strutturare l’arco di narrazione, dividere il testo in scene e deciderne l’ordine di rappresentazione, scrivere dei dialoghi convincenti, inserire le didascalie per far capire al regista e agli attori il nostro modo di pensare.

Workshop

Piacere di scriverti

Ogni personaggio ha la sua storia. Nasce in un contesto sociale, culturale, storico. Ha vissuto delle esperienze che hanno fatto di lui quello che è. Prima di poter scrivere le sue battute, prima di assegnargli quelle parole che l’attore dovrà poi incarnare, è necessario conoscere a fondo il personaggio, viverlo.

Il workshop Piacere di scriverti è incentrato sulla personalizzazione linguistica dei personaggi. Attraverso questo viaggio didattico e pratico nel mondo della drammaturgia, gli allievi otterranno gli strumenti necessari per individuare e scrivere le parole e i modi di esprimersi più adatti per ognuno dei personaggi a cui la loro mente creativa darà vita.